venerdì 29 giugno 2012

pausa?

immagine da internet


Io purtroppo sono astemia!

 (o "analcolica", come precisa puntuale mio figlio a chi mi propone di andare a bere qualcosa ...)

giovedì 28 giugno 2012

ARTEinArte 2012 - Estasi

ARTEinArte 2012 - ESTASI


mostra - evento d'arte contemporanea 
ARTEinArte 2012 - Estasi
Chiostro di Sant’ Anna, via Liceo Convitto 33 - Modica (Rg)
Opening: sabato 30 giugno ore 20.30

39 artisti di molteplici discipline artistiche 
pittura, fotografia, scultura, performance,
 video, musica, teatro
presenteranno opere ispirate al tema de
"L'estasi"


orari di apertura mostra:
sabato 30 giugno: ore 20.30 – 01.00
domenica 1 luglio: ore 11.00 – 01.00 (orario continuato)


martedì 26 giugno 2012

welcome to paradise 2, Modica (RG): alcune foto


   
         

Ed eccomi di ritorno dalla collina di Monserrato, quartiere Madonna delle Grazie a Modica, che ha accolto le opere e le installazioni di più di quaranta artisti italiani e stranieri, grazie all'iniziativa dell'artista Marcel Cordeiro, ideatore e direttore artistico di Welcome to Paradise.

Per questa seconda edizione di Welcome to Paradise ho proposto un'installazione, Elegia, progetto che da tanto aspettava di rendersi "visibile" e che s'inserisce nella mia ricerca sul tempo e lo spazio. 

Elegia è la mia necessità di costruire e rappresentare uno spazio emotivo, ispirato da suggestioni letterarie e "visualizzato" improvvisamente in una delle mie infinite peregrinazioni tra le città invisibili di Calvino. 

Nelle foto, per le quali ringrazio mio figlio e la sua fedele Nikon coolpix, si vedono alcune fasi di "cucitura" del rudere.











mercoledì 20 giugno 2012

sulla corda ...

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

Nina Leen


Non scrivo da un po'...

Sto lavorando a due (o tre?) progetti contemporaneamente e le mie vorticose giornate oscillano tra eccitazione e paura.

Potrei dire che mi sento come quando, da piccola, i nonni mi portavano al circo.
Affascinata dal "dietro le quinte" una di quelle volte sfuggii loro e mi addentrai pericolosamente nell'area riservata agli animali, per fortuna uno dei circensi si accorse di me e mi restituì ai nonni.
Ricordo ancora la meritatissima sberla. 

Da quell'episodio in poi, ogni volta che si avvicinava l'annuale appuntamento al circo, io trascorrevo le notti ad immaginare numeri incredibili e fantasiose acrobazie, ma prima di prender sonno il terrore che gli animali si liberassero dalle gabbie s'impossessava dei miei sogni costringendomi ad architettare soluzioni a dir poco "originali" grazie alle quali riuscivo a salvare lo spettacolo e gli spettatori.

E l'onirica avventura si concludeva sempre allo stesso modo: il circo, in segno di infinita riconoscenza, mostrava sul tendone la mia immagine e il mio nome ... 

mercoledì 13 giugno 2012

arrovinami!


Il "seduttore" che si gloria di iniziare le donne ai misteri dell'amore: il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida turistica le bellezze della città.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

come dice lui tanto è l'uomo che decide ...
come dice lei arrovinami! (rovinami; m 4:39/5:33)


La ragazza con la pistola (Mario Monicelli, 1968), il film che potrei vedere all'infinito senza mai stancarmi ...

Se non lo avete mai visto, mi sento di consigliarvi di rimediare prima possibile: scene e dialoghi dal ritmo irresistibile, per non parlare delle ambientazioni, dei costumi e della musica ... 

Che dire, poi, di lei ?
Monica Vitti, la donna che avrei sempre voluto essere, è insuperabile nel ruolo di Assunta Patanè, la quale, rapita per errore al posto della meno avvenente cugina, cerca di opporre resistenza, almeno con le parole, al suo deluso ma accomodante seduttore, proclamandosi un pezzo di mammo (marmo) ...

lunedì 11 giugno 2012

allo specchio

Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio.
Marco Tullio Cicerone, Sull'amicizia, 44 a.e.c.

immagine da internet

Mi chiedo, talvolta, come mi vedano gli altri, qual è l'impressione che si riceve dalla mia apparenza ...
Inevitabilmente ho la certezza che ognuno mi assegni una diversa etichetta a secondo del fotogramma che ha saputo osservare.

Chissà negli anni che bella collezione: "scostante", "antipatica", "secchiona", "temeraria", "ossessiva", "muta", "fai una pausa per respirare quando parli", "noiosa", "disinteressata", "nata per l'avventura", "imbranata", "ingombrante", "responsabile", "Salomè", "Nonna Papera"...

Io stessa non saprei quale etichetta mi si avvicini di più, la natura umana è così mutevole e sfuggente che la comprensione della sua fisionomia spesso ci è negata.

Per fortuna, però, esiste quella meravigliosa invenzione chiamata "amico" ... Un amico vede talmente tanto in profondità dentro di te da conoscerti come neanche tu saprai mai fare.

E alla fine mi ritrovo, gambe incrociate sul letto, a sfogliare un mucchietto di etichette sulle cui scritte sono state apportate delle amorevoli correzioni: e così "scostante" diventa "timida", "secchiona" viene sostituito da "curiosa", "ossessiva" si attenua in "premurosa" e  "fai una pausa per respirare quando parli" ...  rimane tale e quale ... perché quando dico "amici" mi riferisco a quelli veri, quelli che ti vogliono bene pur vedendoti come realmente sei! 

mercoledì 6 giugno 2012

domani è un altro giorno

Non ti preoccupare del fatto che il mondo possa finire oggi. In Australia è già domani.
Marcie, in Charles M. Schulz, I Peanuts, 1950/2000

transito di Venere

Questa mattina sveglia alle 4.45 e poi di corsa a salutare Venere!
Sarebbe stato scortese da parte mia mancare all'appuntamento, anche perché so già che per dicembre 2117 avrò altri impegni ...


martedì 5 giugno 2012

il compleanno più bello

Ben due giorni di festeggiamenti: la famiglia, gli amici e il mare ... chiedere di più sarebbe stato impossibile! 

Grazie a tutti per questo indimenticabile regalo, grazie a mia sorella Ida lontana per motivi "geografici" ma sempre vicina al mio cuore, grazie alla mia famiglia e grazie ai miei amici, grazie a mio marito e grazie al mio bambino. 









le foto sono del mio amico Giuseppe
http://www.giuseppesinatra.com/
Giuseppe Sinatra album