La vera eloquenza consiste nel dire il necessario e soltanto il necessario.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
Signora, si accomodi - così mi accoglie nel suo negozio il cortese proprietario, di evidente origine asiatica - guardi tranquillamente e se ha bisogno di aiuto io sono qui.
Io, in bilico tra l'ammirazione e l'invidia (dal basso della mia non brillante padronanza della lingua inglese per non parlare poi della pronuncia anglo-sicula ...), lo ascolto conversare con gli altri clienti e rimango piacevolmente stupita nel constatare come una persona la cui lingua d'origine è totalmente diversa da quella (perfettamente) acquisita nel Paese d'adozione, usi consapevolmente anche il congiuntivo, spesso ignorato dai miei stessi connazionali...
Ma quanto ha studiato?!
Ma quanto ha studiato?!
Se non lo tradissero i tratti somatici e una leggera stortura della fonetica, potrei affermare che la nazionalità del proprietario del negozio sia indiscutibilmente italiana e il suo modo di parlare molto appropriato.
Signora - continua dopo un po', chiaramente fiero tanto della propria abilità nella conversazione quanto dell'attività lavorativa - il nostro negozio propone tanti modelli (!) in tutti i colori, abbiamo anche tutte le taglie: piccole, medie, grandi e ... perfino per lei!
Nessun commento:
Posta un commento