domenica 8 gennaio 2012

uno studente (fin troppo) zelante...

 La vera eloquenza consiste nel dire il necessario e soltanto il necessario.
François de La RochefoucauldMassime, 1678


Signora, si accomodi - così mi accoglie nel suo negozio il cortese proprietario, di evidente origine asiatica - guardi tranquillamente e se ha bisogno di aiuto io sono qui.

Io, in bilico tra l'ammirazione e l'invidia (dal basso della mia non brillante padronanza della lingua inglese per non parlare poi della pronuncia anglo-sicula ...), lo ascolto conversare con gli altri clienti e rimango piacevolmente stupita nel constatare come una persona la cui lingua d'origine è totalmente diversa da quella (perfettamente) acquisita nel Paese d'adozione, usi consapevolmente anche il congiuntivo, spesso ignorato dai miei stessi connazionali...
Ma quanto ha studiato?!
Se non lo tradissero i tratti somatici e una leggera stortura della fonetica, potrei affermare che la nazionalità del proprietario del negozio sia indiscutibilmente italiana e il suo modo di parlare molto appropriato.

Signora - continua dopo un po', chiaramente fiero tanto della propria abilità nella conversazione quanto dell'attività lavorativa - il nostro negozio propone tanti modelli (!) in tutti i colori, abbiamo anche tutte le taglie: piccole, medie, grandi e ... perfino per lei!

Nessun commento:

Posta un commento