lunedì 2 aprile 2012

finalmente acqua per la pianta grassa!

Il pessimismo è non di rado ottimismo che ha perso la pazienza.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Rossana Taormina, Pianta grassa, 2010

Ho appena ricevuto una bella notizia!

Per chi mi conosce: non temete, non sono diventata improvvisamente ottimista, lo sapete che mi risulta quasi impossibile, in fondo sono affezionata al mio temperamento ironicamente gotico, mi mette al riparo dalle delusioni ... 
Lo so, a volte sono un'istrice, io stessa spesso mi raffiguro come una pianta grassa che può resistere con poca acqua, che respinge a causa delle spine, che concentra la sua bellezza nella caparbietà di vivere anche in condizioni estreme.

Oggi, però, festeggio la speranza, perché non ricordavo più quanto fosse bello abbandonarsi ad essa. 
Oggi voglio solo godere di questa luce intensa che mi è stata regalata, ancora di più perché so che è una breve concessione, un' insperata fuga dal rigore a cui costringo il mio cuore per evitare che si procuri ulteriori tagli. 

Ma la felicità non è forse questa? Attimi brevi ma irripetibili a cui abbandonarsi senza troppe domande, una pausa dello scorrere del tempo in cui tutto è possibile.

Oggi è uno di quei preziosi giorni in cui vivi soltanto il presente e non puoi che dire grazie!

Nessun commento:

Posta un commento